Font e tipografia web

Una raccolta di link

Ciro Esposito
5 min readJul 5, 2016

Di recente mi è capitato di fare una mattinata di lezione di approfondimento su font e tipografia web.

A fine lezione mi hanno chiesto di condividere i link delle cose che avevo citato. Ho fatto una pagina web e l’ho condivisa. Poi ho pensato che questa raccolta di link potesse essere utile anche a qualcun altro, anche senza il mio intervento a voce. Ho fatto qualche integrazione e ho fatto questo post.

Tool per provare font sul proprio computer

Ci sono programmi, come Fontstand e SkyFonts, che permettono di provare un font prima di acquistarlo. La prova dura un’ora. Fontstand ha anche un interessante sistema di licenze. Permette, oltre al normale acquisto, il noleggio mensile, con notevole risparmio di costi.

Se si possiede una licenza Creative Cloud è possibile installare sul proprio computer alcuni dei font presenti su Typekit.

Dove acquistare font o scaricarli gratuitamente

I maggiori siti dove è possibile acquistare o scaricare font gratuitamente. Su Google Fonts, oltre ad essere utilizzati per pagine web, i font possono essere scaricati e installati sul proprio computer.

--

--